La produzione delle vernici è stata lungamente legata a processi petrolchimici: per molto tempo queste formulazioni si sono dimostrate versatili e resistenti, pur imponendo cautela nella loro produzione e nella loro applicazione per via dei fumi dispersi.
Con il passare dei decenni, però, sono subentrati due fattori.
Da una parte i progressi della scienza e della tecnica hanno ampliato le strade percorribili, mostrando possibilità alternative alle vernici con resine e solventi petrolchimici.
Dall’altra parte è cresciuta la sensibilità nei confronti dell’ambiente, portando con sé importanti cambiamenti tanto nei comportamenti della società quanto nei processi di tutte le aziende, e spingendo verso soluzioni capaci di ridurre l’impatto ambientale.
Per il settore delle vernici ciò ha portato a un radicale cambiamento di rotta, sostenuto da importanti investimenti in ricerca e sviluppo per individuare nuove formulazioni capaci di soddisfare i requisiti di sostenibilità senza sacrificare la qualità del prodotto.
ICRO ha preso particolarmente a cuore questi temi, avviando un percorso green che ha rivoluzionato il suo approccio alla produzione di vernici: nel corso degli ultimi 30 anni ha quindi dedicato diversi reparti produttivi esclusivamente alle vernici all’acqua.
La ricerca di soluzioni per ridurre i contenuti di petrolio ed emissioni di solventi ha portato così a adottare bio-solventi, composti di origine organica e vernici con il 100% di residuo solido.
L’impegno di ICRO si è concretizzato prima nell’introduzione del marchio Vernice Sì per prodotti all’acqua e ad alto solido dalle ridotte emissioni, e poi nella nascita della linea Bio Coatings, priva di resine e solventi petrolchimici, ma con gli stessi livelli di qualità e performance della vernice poliuretanica.
I prodotti Bio di ICRO, infatti, impiegano materie prime di origine naturale e controllata, e sono in grado non solo di eguagliare le performance dei cicli poliuretanici, ma anche di superarle in termini di resistenza ai liquidi freddi e capacità di anti-ingiallimento.
I risultati di questo percorso votato all’ecosostenibilità potranno essere toccati con mano al Sicam, dove ICRO presenterà tutte le sue nuove tecnologie di vernici, soprattutto vernici all’acqua opache, per proteggere e decorare tutti i componenti per gli arredi.
L’attenzione alla sostenibilità non ha avuto conseguenze solo sui prodotti: nei nostri stabilimenti abbiamo adottato post-bruciatori, che convertono le emissioni in energia, e impianti fotovoltaici per alimentare il complesso, oltre a incoraggiare l’abbattimento delle emissioni di CO2 lungo tutta la filiera.
L’impegno di ICRO è stato riconosciuto non solo dai suoi clienti che possono usufruire di prodotti ecosostenibili con la stessa qualità che da oltre 70 anni caratterizza la nostra azienda, ma anche da EcoVadis.
EcoVadis è il provider universale di valutazioni di sostenibilità che aiuta oltre 75mila aziende in più di 160 Paesi a gestire le proprie catene di fornitura e a adottare pratiche sostenibili, impiegando una piattaforma comune, una scorecard universale, benchmark e strumenti di miglioramento delle prestazioni.
Le valutazioni di EcoVadis sono basate su standard internazionali di sostenibilità (Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000) e supervisionate da un comitato scientifico di esperti di RSI e della catena di fornitura.
Sulla base di questi criteri, ICRO ha ricevuto la Medaglia d’Argento per la sostenibilità di EcoVadis, rientrando nel 20% delle migliori aziende del settore in materia di RSI.
Scopri la nostra linea Bio e contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.