Le vernici sono nate come prodotti chimici e per molti decenni i processi produttivi non hanno subito sensibili variazioni nei materiali e nelle formule impiegate.
Come in altri settori, tuttavia, anche nella produzione delle vernici sono cresciuti la consapevolezza del proprio impatto ambientale e di conseguenza l’impegno per individuare soluzioni ecosostenibili capaci di ridurre inquinamento ed emissioni senza compromettere la qualità del prodotto.
Un primo importante passo in questa direzione è stato compiuto con le vernici a base d’acqua, che hanno permesso di diminuire sensibilmente la percentuale di solventi chimici e quindi l’impatto ambientale.
L’impegno per tutelare l’ambiente, però, non si è fermato qui, portando così alla formulazione di vernici cosiddette “BIO”.
Le vernici bio, sono prodotti vernicianti che utilizzano bio-solventi e resine di origine vegetale per sostituire resine e solventi petrolchimici.
Quali vantaggi offre questa formulazione?
- Ridotte emissioni
Il primo e più evidente vantaggio di impiegare sostanze di origine naturale e vegetale anziché petrolchimica è quello di ridurre le emissioni inquinanti lungo tutto il ciclo di produzione e di consumo.
Le materie prime impiegate nella realizzazione di queste vernici provengono da scarti di coltivazioni controllate per garantire che vengano rispettati tutti i criteri di sostenibilità ambientale come ottimizzazione del consumo idrico, impiego di energie rinnovabili, controllo su fertilizzanti e pesticidi, e cura del terreno.
A livello di produzione, la riduzione dei processi di sintesi chimica viene accompagnata da miglioramenti generali sull’efficienza energetica, sulla scelta dei materiali e sull’impiego di energia rinnovabile, per ridurre complessivamente le emissioni di CO2 degli stabilimenti.
Per quanto riguarda il consumo, la riduzione o il completo annullamento dei VOC (composti organici volatili) riduce le emissioni nocive non solo per l’ambiente, ma anche per le persone e quindi sono necessarie meno precauzioni durante l’applicazione in un ambiente chiuso.
- Migliori prestazioni
Si potrebbe pensare che rinunciando a solventi e resine petrolchimiche si incorra in una riduzione della qualità del prodotto.
In realtà, queste vernici non solo possono eguagliare le prestazioni dei prodotti poliuretanici, ma possono anche superarli sotto certi aspetti.
Le naturali proprietà delle sostanze vegetali impiegate permettono infatti di migliorare la resistenza ai liquidi freddi, all’ingiallimento e al metal marking.
Le vernici BIO, inoltre, possono essere prodotte in una grande varietà di colori senza compromettere la loro ecosostenibilità, abbinando così il rispetto ambientale con la creatività durante l’applicazione.
Le vernici di ICRO: ICRO Bio Coatings
Per abbattere i contenuti di petrolio nelle vernici poliuretaniche, ICRO ha creato la sua linea di vernici BIO sia a base d’acqua che a base solvente impiegando materie prime di origine vegetale provenienti da scarti vegetali.
Grazie a oltre due anni di test e prove nei propri laboratori, ICRO è riuscita a garantire per le sue vernici BIO gli stessi livelli performativi dei prodotti poliuretanici, e addirittura a superare i precedenti standard in termini di resistenza ai liquidi freddi, in particolare all’ammoniaca, acido citrico e aceto, e alla luce, prevenendo così l’ingiallimento.
Queste vernici, poi, sono compatibili con i sistemi tintometrici ICROMIX e COLORMIX, consentendo di realizzare oltre 10mila colori per poter soddisfare qualsiasi esigenza colorimetrica, con l’attenzione verso l’ambiente e la salute.
Hai delle domande sulle nostre vernici BIO o sui nostri altri prodotti? Contattaci subito, la nostra assistenza tecnica ti risponderà il prima possibile!