Con l’arrivo della bella stagione, chi ha un giardino sicuramente non vede l’ora di tornare a passare il suo tempo libero circondato dal verde, riscaldato dai raggi del sole e invigorito dall’aria fresca.
Ma dopo numerose stagioni trascorse con gli stessi mobili, potrebbe essere giunto il momento di ripensare al proprio arredo outdoor e, se si è appassionati di fai-da-te, cogliere l’occasione per sfruttare al meglio le proprie capacità e la propria creatività per creare uno stile unico e pieno di carattere per il proprio giardino.
Ecco alcune idee per l’arredo in legno fai-da-te del giardino.
Negli ultimi anni si è molto diffusa la tendenza al riuso e alla riqualificazione di manufatti in legno creati per svolgere altre funzionalità, come pallet e cassette di legno per la frutta: questo approccio si distingue per la sua spiccata sostenibilità ambientale, ma anche per l’ingegno richiesto dal repurposing.
Per esempio, un pallet in legno semplicemente adagiato a terra può essere impiegato come una seduta; con un maggiore impegno se ne può montare un secondo verticalmente o diagonalmente per ottenere lo schienale di una sedia o di una sdraio. Un pallet largo può essere un tavolino da caffè, mentre impilandoli si ottengono banconi; le cassette di frutta possono diventare vasi per i fiori oppure montati assieme tavolini e sedie… Insomma, si può rifare completamente l’arredo da giardino con materiali in legno di recupero, aggiungendo cuscini e imbottiture dove necessario per una maggiore comodità.
In questo modo si ottiene come risultato un arredamento industrial o shabby chic, a seconda che si voglia enfatizzare rispettivamente gli aspetti grezzi e materici del legno oppure la sua ‘trasandatezza’ derivante dal repurposing.
In entrambi casi è importante trattate adeguatamente il legno con la vernice per esterno, sia per proteggerlo da agenti atmosferici e parassiti per migliorare la durabilità dei nuovi mobili, sia per decorarlo con colori e finiture che completano il percorso di rinascita di questi materiali di recupero.
In questo caso, la scelta del colore della vernice per esterno ricade molto sui gusti personali: si può esaltare l’energia e la vitalità dell’esterno con colori brillanti e caldi, puntare su comfort e relax con tinte pastello oppure creare contrasto con sfumature più fredde; nulla vieta inoltre di scegliere più colori dello stesso gruppo!
Se invece si decide di acquistare mobili da giardino già realizzati, nulla vieta di intervenire con vernice per esterno per dare un tocco personale e adattarli meglio ai propri gusti!
Lo stesso discorso si può fare per il rinnovo dei mobili da giardino già in proprio possesso con impregnante e oli per legno: in questo caso le operazioni di riverniciatura e finitura devono essere precedute dalla carteggiatura dei vecchi strati di vernice e dall’impiego di impregnante e oli per nutrire e proteggere il legno.
Da oltre 70 anni ICRO opera nel settore dei prodotti vernicianti e offre una linea dedicata alla vernice per legno per il fai-da-te: Mr. Didonè.
Mr Didonè offre numerose soluzioni per l’outdoor con vernici per esterno pensate per il pubblico amatoriale, ma con la stessa qualità e le stesse formule utilizzate per applicazioni professionali.
Hai delle domande sulle nostre vernici per legno o suoi nostri altri prodotti? Contattaci subito, la nostra assistenza tecnica ti risponderà il prima possibile!