La casa in legno e la vernice per prendersene cura

vernici-per-legno

Il legno è un materiale caldo, accogliente, rilassante e bello da vedere, nonché versatile e resistente: non c’è quindi da stupirsi che venga ampiamente usato nell’arredamento della casa.

Tavoli, sedie, cassettiere, armadi, tavolini, comodini, librerie, mensole e ripiani sono solo alcuni esempi dell’impiego del legno nell’arredo, mentre chi davvero ama questo materiale lo impiega per scale, corrimani, travi a vista, serramenti, pareti, soffitti e pavimenti.

Decidere quanto estensivamente usare il legno nell’arredo dipende principalmente dai propri gusti, ma ci si può orientare osservando gli stili di interior design che ricorrono a questo materiale.

Lo stile industriale, per esempio, apprezza gli arredi in legno e ferro, che creano ambienti grezzi, vissuti e ruvidi, ma proprio per questo autentici, richiamando così le difficoltà della vita metropolitana e di quella in fabbrica

Lo stile moderno ricerca la concretezza e la funzionalità, perciò non può che apprezzare il legno: lavorato in modo appropriato si integra perfettamente con gli altri arredi, arricchendo l’ambiente grazie al suo impatto estetico; l’impiego di vernici ultra opache può dare un tocco di classe in più.

La casa in legno e la vernice per prendersene cura

Uno stile minimalista che integra elementi in legno dalle linee pulite e nette, senza fronzoli, godrà di un maggior calore in un ambiente che alcune persone potrebbero trovare asettico. Ciò è particolarmente vero nello stile scandinavo, che fondamentalmente abbina i precetti del minimalismo a un esteso impiego di legni chiari, dando vita a un ambiente estremamente funzionale, ma anche caldo, accogliente e luminoso, adatto a fronteggiare gli inverni rigidi e le notti lunghe dei Paesi più a nord.

Lo stile shabby chic dona una nuova vita ai mobili vecchi, riutilizzandoli conservando i segni dell’usura; ciò non è limitato al legno, ma è il materiale più apprezzato perché mostra in modo evidente il passaggio del tempo sulla sua superficie. Se non si dispone di mobili vecchi, si possono usare vernici per legno apposite che imitano l’estetica shabby chic.

La casa in legno e la vernice per prendersene cura

Lo stile rustico vuole richiamare le sensazioni di una casa di campagna o di uno chalet di montagna utilizzando ampiamento il legno, più o meno lavorato: sui mobili le linee sono morbide e non nette, tramite il pavimento, le pareti o il soffitto il materiale trasmette liberamente il suo calore, e in generale si gode di un’atmosfera autentica e accogliente.

Da 70 anni, ICRO propone vernici per legno e altri prodotti vernicianti per soddisfare ogni esigenza, proteggendo questo materiale ed esaltando la sua bellezza in qualunque arredamento sia inserito: contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.