Il legno è un materiale poroso che ha la tendenza ad assorbire acqua e umidità gonfiandosi, potenzialmente fino al punto di deformarsi e creparsi. Tuttavia, fin dai tempi antichi il legno è utilizzato anche in contesti a diretto contatto con l’acqua, come nel caso delle barche e dei moli: come è possibile?
Alcuni legni hanno una particolare resistenza all’acqua, come nel caso del teak: ottenuto dalla pianta della Tectona, è caratterizzato dal punto di vista estetico da evidenti venature e intense sfumature scure, mentre a livello di proprietà fisiche è idrorepellente e resistente alla salsedine, rendendolo ideale per la nautica e altre applicazioni a diretto contatto con l’acqua, salata o no.
Un altro aspetto importante per l’impiego di questo materiale su barche, moli e piscine è il suo trattamento con vernici per legno e altri prodotti come impregnanti e oli appositamente pensati per queste condizioni d’uso ad alta intensità, proteggendo questo materiale pregiato ed esaltando la sua bellezza.
Questi prodotti possono essere formulati specificatamente per il teak, migliorando le sue naturali proprietà, oppure per altri tipi di legno usati per gli arredi esterni, che quindi non sono a diretto contatto con l’acqua, ma che sono comunque esposti agli effetti di umidità e salsedine.
La loro formula permette di proteggere e nutrire il legno costantemente esposto all’acqua e al sole, bloccando i raggi solari responsabili del suo deterioramento e ingrigimento; contemporaneamente, aumentano la resistenza meccanica del materiale, preservandolo da abrasioni e calpestio, rendendoli ideali per il decking delle barche e per i bordi delle piscine.
In particolare, le caratteristiche che gli equipaggiamenti collocati a bordo delle navi devono avere sono codificati dalla MED (Marine Equipment Direttive) promossa dall’IMO (International Maritime Organization) perarmonizzare le valutazioni di conformità all’interno della Comunità Europea; questi equipaggiamenti devono quindi superare diverse prove, come reazione al fuoco e opacità dei fumi, per ricevere il ‘Timoncino’, il simbolo che attesta il conseguimento della certificazione IMO-MED.
ICRO propone vernici per legno e altri prodotti specifici per barche, bordi di piscine, arredi e altri oggetti a contatto con acqua e sole, frutto dei nostri oltre 70 anni d’esperienza nel settore; in particolare, per l’arredamento nautico offriamo vernici per legno certificate secondo le normative IMO-MED.
Hai delle domande sulle nostre vernici per legno per barche e piscine? Contattaci subito, la nostra assistenza tecnica ti risponderà il prima possibile!