L’avvicinarsi della stagione invernale rende le condizioni ambientali sempre più ostiche, non solo per le persone, ma anche per i manufatti in legno esposti all’esterno.
L’aumento delle precipitazioni e dell’umidità, e l’abbassamento delle temperature, infatti, hanno un impatto negativo su questo materiale.
L’acqua viene assorbita dai pori del legno e causa dilatazioni che possono deformare permanentemente il manufatto e perfino provocare spaccature che ne compromettono bellezza e integrità strutturale.
Le basse temperature, inoltre, portano al congelamento dell’acqua così assorbita, aggravando queste dilatazioni.
Infine, l’elevata umidità favorisce la proliferazione di organismi dannosi per il legno, come muffe e funghi.
In generale è consigliato spostare i manufatti di legno all’interno: tuttavia, nel caso di casette, capanni, verande, serramenti (sia telai delle finestre che persiane) e staccionate non è certo possibile e spesso anche i mobili sono troppo ingombranti o pesanti per essere mossi.
Un’alternativa può essere ricorrere a teloni per coprire le superfici, ma non è un’opzione applicabile a tutti i casi in cui viene usato il legno all’esterno e comunque ha decisamente un impatto negativo dal punto di vista estetico.
È quindi più efficace e bello da vedere applicare vernici protettive per il legno così da contrastare i rigori dell’inverno.
Le vernici per legno per esterni sono formulate per alterare le naturali caratteristiche del materiale così da renderlo impermeabile, proteggendolo così dai principali agenti dannosi che lo colpiscono durante l’inverno e all’esterno in generale.
Esistono due approcci all’impiego di vernici per il legno all’esterno:
- Vernici protettive e smalti applicano un film protettivo alla superficie che a seconda delle caratteristiche del prodotto (colore, trasparenza, opacità, …) altera più o meno visibilmente le caratteristiche estetiche del legno e cambia drasticamente le sensazioni tattili; è consigliato applicare colori scuri poiché ricchi di ossidi di ferro e ciò rende il film più resistente all’azione logorante dei raggi UV;
- Gli impregnanti penetrano in profondità sfruttando i pori del legno, lasciando inalterata la superficie, ed esercitano dall’interno un’efficace azione protettiva contro gli agenti esterni e, a seconda della formula, cambiano anche caratteristiche estetiche come le tonalità cromatiche.
È quindi vivamente consigliato intervenire prima che le temperature si abbassino troppo e che le precipitazioni diventino sempre più frequenti applicare vernici protettive per legno su mobili da giardino, casette, capanni, serramenti e staccionate.
Da oltre 70 anni ICRO produce vernici per legno di alta qualità offrendo soluzioni tanto per professionisti quanto per appassionati per applicazioni esterne.Prepararsi all’inverno con le vernici per legno per esterniDa oltre 70 anni ICRO produce vernici per legno di alta qualità offrendo soluzioni tanto per professionisti quanto per appassionati per applicazioni esterne.
Scopri tutto il nostro catalogo e contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.