Come proteggere e valorizzare il legno in bagno con le vernici

vernici-per-legno-per-bagno

Il legno in bagno è una scelta sempre più alla moda, perché porta un materiale elegante, vitale e caldo in un ambiente che deve essere intimo, protetto e accogliente, e allo stesso tempo anche accattivante per chi visita la casa.

D’altronde, chi conosce un po’ questo materiale, sa che il legno non va particolarmente d’accordo con l’acqua e l’umidità di cui un bagno certamente abbonda.

Il legno, infatti, è un materiale naturalmente poroso, quindi cattura l’acqua che si deposita sulla sua superficie o presente come vapore acqueo nell’ambiente, aumentando il suo volume: non si tratta di un processo irreversibile, perché è ugualmente capace di restituire parte di quanto assorbito, ma in grandi quantità e per lungo tempo può provocare visibili dilatazioni del materiale e perfino spaccature.

Considerando questi fatti, il legno dovrebbe essere l’ultimo materiale da utilizzare in bagno.

In realtà, esistono sia varietà di legno che hanno un’affinità naturale con l’acqua (come per esempio il teak, che è tradizionalmente usato per imbarcazioni, pontili e coperture di piscine), sia vernici e impregnanti per legno capaci di proteggerlo dall’acqua.

Si può quindi stendere uno strato superficiale che isola il legno dall’ambiente esterno (vernice per legno) oppure lasciar penetrare particolari sostanze al suo interno che lo rendono impermeabile (impregnante per legno): questi effetti possono essere accompagnati da finiture estetiche che esaltano ulteriormente la naturale bellezza del legno e aiutano ad abbinarlo con gli altri arredi del bagno.

Chiarito come si può usare efficacemente il legno in bagno, vediamo che ruolo ricopre in questa stanza.

Il legno in bagno è diventato negli ultimi anni una scelta sempre più diffusa sulla scia dei trend di arredamento moderni: un tempo prerogativa di uno stile rustico, oggi è un elemento elegante, frutto di una ricerca visiva e tattile che viene valorizzata da diverse correnti d’arredo, come quella scandinava.

Piane bagno, mensole, cassettiere e ante sono le applicazioni più ovvie per il legno, ma si possono anche usare pannelli per ricoprire intere pareti oppure perfino per la pedana di una doccia e per il bordo di una vasca da bagno!

L’ampia gamma di varietà di legno, ognuna con le sue sfumature di colore, e le infinite possibilità cromatiche offerte dalle vernici per legno assicurano di trovare sempre l’abbinamento giusto con le pareti e gli altri elementi del bagno.

ICRO offre un’ampia gamma di vernici per legno e altri prodotti vernicianti pensati per il bagno, che valorizzano l’estetica del materiale e lo proteggono dall’acqua: scopri tutto il nostro catalogo e contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.