Sul mercato è presente una vasta gamma di prodotti vernicianti di diversa natura e diverso uso tra cui scegliere.
È quindi utile presentare le alternative per verniciare il legno e altri materiali, definendo le caratteristiche più rilevanti e le modalità d’uso.
Gli stucchi permettono di riempire le imperfezioni presenti su una superficie per nascondere o sigillare completamente crepe e depressioni, così da migliorare l’aspetto naturale oppure impedire che questi danni impattino sulla vernice che si intende applicare.
I fondi vengono usati per realizzare uno strato di vernice che funge da copertura per la superficie sottostante e da base per il colore soprastante, riducendo l’assorbimento della prima e migliorando l’adesione del secondo. Prodotti specifici permettono di proteggere ulteriormente la superficie verniciata, come nel caso degli antiruggine per il metallo.
La vernice vera e propria si presenta in diverse varietà in funzione della sostanza impiegata come base.
Le vernici poliuretaniche rappresentano il know how tradizionale della produzione di vernici e sono versatili e di facile applicazione, offrendo ottima distensione ed elevata copertura ideali per realizzare lucidi profondi e opachi dalle elevate resistenze.
Le vernici alchidiche sono pensate per applicazioni che danno priorità alla resistenza meccanica rispetto agli aspetti estetici o per applicazioni in condizioni particolari, poiché sono sensibili ai raggi UV e quindi tendono a sbiadire.
Le vernici acriliche hanno una maggiore resistenza chimico-fisica rispetto alle poliuretaniche e usano pregiate resine per ottenere un’eccellente trasparenza, prevenire l’ingiallimento e realizzare effetti poro aperto.
Le vernici poliesteri si caratterizzano per un alto residuo solido e per l’elevata copertura, e sono quindi particolarmente indicate per realizzare effetti poro chiuso e dove sono richieste elevate resistenze chimico-fisiche.
Le vernici nitro consentono di realizzare superfici di alto pregio di mobili e arredi in stile, conferendo un effetto pressoché unico scaldando e ravvivando i toni del legno.
Le vernici ad acqua sono un concentrato di tecnologia e performance per proteggere le superfici da graffi, abrasioni e liquidi di pulizia nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, ideali per applicazioni anche all’estero data la particolare elasticità e permeazione nelle fibre del legno.
Da oltre 70 anni ICRO si dedica alla produzione di vernici per ogni tipo di applicazione, con particolare riguardo alle superfici in legno, fornendo una gamma ampia e diversificata di prodotti ad alta tecnologia: scopri tutto il nostro catalogo e contatta subito la nostra assistenza tecnica per maggiori informazioni.